Spesso vi siete imbattute in prodotti contenenti il burro di Karité: dagli shampoo, alle creme mani fino ad arrivare alle maschere viso! Ma sappiamo davvero come usarlo e quando?
Shampoo, crema per le mani, maschere per i capelli e impacchi per il corpo tutto rigorosamente a base di burro di Karité.
Questo elemento non è certo una nuova scoperta, sia chiaro, ma è tornato alla riscossa nel mondo beauty specialmente per quel che riguarda le abitudini dei vip.
Cos’è?
Il burro di karité viene estratto da una pianta legnosa appartenente al gruppo delle Sapotacee, la Vitellaria Paradoxa, che cresce spontaneamente nell’Africa Occidentale.
Quando i frutti di questa pianta sono maturi, se ne estraggono le noci di karité, ossia semi dal guscio marroncino e internamente costituiti quasi esclusivamente da lipidi (ovvero da grassi)!
Il burro di karité viene successivamente ottenuto tramite una spremitura a freddo, e ha l’aspetto di una pasta dal colore chiaro, caratterizzata da un sapore dolce e spesso usata dalle donne africane, specialmente nel Mali, nei rituali quotidiani per rendere la pelle dei loro figli più lucente, elastica. È anche utilizzato in cucina, come olio da massaggio e ha proprietà cicatrizzanti!
Il burro di karité puro (e ci raccomandiamo che sia tale, perché solamente in questa forma non presenta alterazioni alle sue proprietà), può apportare tanti benefici che possono essere sfruttati per la preparazione di cosmetici economici e fatti in casa.
Ma quali sono i suoi benefici?
Vediamo allora come sfruttarlo al meglio per un uso a 360°.
Il burro di karité puro è un’eccezionale crema viso, se la vostra pelle risulta molto arida e secca: la sua consistenza ricca e burrosa, infatti ben si confà alla pelle a corto di idratazione e nutrimento.
Mescolandolo con un po’ di olio di mandorle o d’oliva, si ottiene una texture più scivolosa e liquida, l’ideale per rendere la pelle più elastica e nutrita, senza rinunciare al confort. Per le sue proprietà nutrienti e nutritive è, per esempio, un doposole fantastico!
Si può, alternativamente, utilizzare il burro di karité puro per realizzare uno scrub fai da te, mescolandone un cucchiaio fatto ammorbidire precedentemente a bagnomaria con un cucchiaino di zucchero, meglio se di canna. Lo scrub realizzato non solo sarà molto delicato, ma oltre ad esfoliare la pelle, la renderà più vellutata e morbida.
Avendo anche proprietà cicatrizzanti, favorisce la rigenerazione cutanea, ragion per cui è ottimo anche da usare nella zona contorno occhi, sui graffi e i brufoletti, che guariranno più velocemente.
Non è tutto: applicarne un abbondante strato su tutto il viso lasciandolo in posa per un quarto d’ora come se fosse una maschera, renderà la pelle morbida, più elastica, e lenita laddove irritata!
Questo burro vegetale è fantastico anche per realizzare un balsamo labbra fai da te.